domenica 9 febbraio 2014

American Hustle - L'apparenza inganna


Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence - Drammatico – Poliziesco, durata 138 min - USA 2013 - Eagle Pictures  - uscita mercoledì 1 gennaio 2014

E' vero, è passato quasi un mese dalla sua uscita, ma era doveroso parlarne, prima o poi.

Dieci candidature all'Oscar (non saranno un po'troppe?) per questo poliziesco ben confezionato del regista candidato all'Oscar David O’Russell (Il Lato Positivo, The Fighter).
Ispirato ad un’operazione condotta dall'Fbi alla fine degli anni ‘70  denominata Abscam, il  film narra la storia di un truffatore che, con la complicità di un avido agente dell'Fbi, stanò la corruzione dilagante tra i membri del Congresso degli Stati Uniti d'America.

Riprese fluide e scrittura in crescendo che cattura e non annoia, ottimo lavoro di fotografia e costumi (due delle nomination sono per loro) e un cast di stelle più in forma che mai (Christian Bale, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Amy Adams, Bradley Cooper, Louis C.K. e Robert De Niro) fanno di questo film un progetto in grado di strizzare l’occhio a critica e pubblico.

Apparentemente, quindi, tutto sembra giocare a suo favore; ma, personalmente, ritengo che l’atmosfera del film si esaurisca dopo i 135 minuti di proiezione.
L'incisività, lo smalto, la brillantezza delle singole parti non riescono a comporre un quadro totale che rimanga nella memoria dello spettatore. Il messaggio insomma viene diluito e assorbito durante la visione, al termine della quale non rimane altro che la sensazione di aver assistito a qualcosa di bello ma effimero, che non lascia impronta di sé.

Laura Rubino



Nessun commento:

Posta un commento