mercoledì 29 gennaio 2014

Mi presento!

Benvenuti, mi chiamo Laura e sono una riccia ragazza pugliese, ormai naturalizzata romana, con una smisurata passione per il cinema. Non ricordo esattamente il momento del colpo di fulmine con la settima arte, ma c’è un episodio risalente a quasi 17 anni fa che considero chiave, e voglio raccontarvelo.


Era il 1997, avevo 11 anni, il comune della mia Città ( adorabile e barocca) aveva indetto un' iniziativa, estesa a tutte le scuole, per la quale prometteva l’ingresso gratuito al cinema a tutti i bambini che avessero portato all'ingresso almeno 50 bottiglie di plastica vuote. Il film in questione era La vita è bella di Roberto Benigni. 

Ricordo che nessuna tra le mie amiche voleva partecipare e così, decisi di farlo da sola. Mi impegnai tantissimo per conquistare il mio biglietto e alla fine consegnai 122 bottiglie di plastica vuote. Ero emozionatissima!!! C'era qualcosa di magnetico che mi spingeva a voler entrare a tutti i costi in quella sala buia e sedere su quelle rosse poltrone che puzzavano di lacrime, ricordi, baci , sorrisi...

Fu la prima volta che vidi un film al cinema da sola, un'esperienza così intima e personale che in qualche modo mi segnò.... e poi quel film .. così semplicemente imponente.. ma avremo modo di riparlarne.

Da lì, il passo a voler sapere, conoscere, imparare e studiare tutto su questa magia, fu breve. 

Questo blog nasce con l'idea di condividere con voi recensioni, impressioni e ricordi sui film del presente, del passato e del futuro.

Spero vi piacerà.

Nel frattempo grazie :-)

P.s : per i più curiosi l'immagine in copertina è un disegno dello scenografo Dante Ferretti per HUGO CABRET di Martin Scorsese, omaggio ad un film di Georges  Méliès del 1903 Il Regno delle fate ispirato alla favola della Bella Addormentata nel bosco.







3 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere le tue recensioni :)

    RispondiElimina
  2. tutte le cose belle vanno condivise! grazie di averci fatto partecipare a questa tua passione.. e siamo solo all'inizio!
    Alessandra


    RispondiElimina