mercoledì 29 gennaio 2014

The Counselor - Recensione



Un film di Ridley Scott con Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt - Drammatico, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna 2013 - 20th Century Fox - uscita giovedì 16 gennaio 2014.


Vi è mai capitato di uscire dal cinema con una sensazione di incompletezza e, tornando a casa, sentire l’impellente esigenza di andare a riguardare la trama del film? Ecco, più o meno, è quello che capita agli spettatori di The Counselor – Il procuratore, ultima fatica(ccia) di Ridley Scott: la storia di un Avvocato in difficoltà che, per risollevare le sue sorti,  decide di mettersi in affari con alcuni trafficanti di droga, tanto spietati quanto forbiti, sullo sfondo di un apocalittico scenario messicano. 

Il film sembra non decollare mai e la regia, pretenziosa e criptica quasi quanto la scrittura del Premio Pulitzer Cormac McCarth (già  noto al grande schermo per “ Non è un paese per vecchi”) cerca, invano, di seguirne le intenzioni. Questo, sommato al montaggio lento e confuso, fa di The Conselour uno dei più brutti e noiosi film di Ridley Scott, almeno secondo la mia opinione.  

A niente, dunque, valgono gli sguardi indifesi di Penelope Cruz, le bizzarre camicie del camaleontico Javier Bardem, le gonne corte e le gambe lunghe della (qui bravissima) Cameron Diaz, i completi di Armani del fascinoso Michael Fassbender e i lunghi capelli biondi del buon Brad Pitt. 

Insomma, si possono anche avere ingredienti di prima qualità per fare un buon piatto, ma se poi non si conosce la ricetta, il risultato sarà comunque qualcosa di ben poco appetibile.

Laura Rubino



Nessun commento:

Posta un commento