giovedì 30 gennaio 2014

The Wolf of Wall Street - Recensione


Regia: Martin Scorsese – Cast: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Kyle Chandler, Jean Dujardin, Cristin Milioti, Matthew McConaughey, Margot Robbie 
Genere: biografico,  165 minuti – Produzione: USA, 2013 –  Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 23 gennaio 2014.

Atmosfera grottesca con risvolti circensi  per l’ultima fatica di Martin Scorsese che racconta magistralmente l'ascesa e il declino del broker senza scrupoli Jordan Belfort, interpretato da un sempre più consapevole e convincente Leonardo di Caprio,nel mondo dell’alta finanza.

Un festival degli eccessi in cui il protagonista si dimena, talvolta strisciante e biascicante, tra sesso, droga e potere. Un  affresco voyeuristico in cui ogni singola personalità è studiata alla perfezione. I personaggi si sentono  a proprio agio in  questo vortice di ambiguità e dipendenza; è invece lo spettatore a risultare  a disagio dall'accettazione del soggetto del proprio essere. 

Discreto e mai invadente l’approccio della macchina da presa, che cattura con eleganza  e sapienza intenzioni, aspirazioni e drammi dei protagonisti, resi ancora più pittoreschi dalla  esilarante scrittura di Terence Winter ( già sceneggiatore della fortunata serie Americana  “I SOPRANO” ) 
Scorsese torna a dirigere di Caprio  per la quinta volta, confermando un’alchimia magnetica in grado di convincere lo spettatore sin dal primo istante, e capace di  condurli, meritatamente, in lizza per l’Oscar..

Ci auguriamo che quest’anno il Lupo Leo perda finalmente il vizio e vinca quella statuetta!

Laura Rubino

1 commento: